top of page

Frutta e verdura di maggio, la stagione kapha

  • Immagine del redattore: Morena
    Morena
  • 19 apr 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

ree


Maggio è un mese primaverile che in Ayurveda ha le caratteristiche di KAPHA.  

Stiamo bene in salute se riusciamo a mantenere l’equilibrio in ogni stagione, che significa adattarci ai cambiamenti climatici, nutrirci rispettando la stagionalità dei cibi in sintonia con la nostra personale natura, i nostri dosha, integrando con rimedi naturali o oli essenziali, praticando la giusta attività fisica.

Come abbiamo visto il dosha Kapha è costituito dagli elementi acqua e terra e porta con se le caratteristiche di questi elementi, principalmente l’umidità, il freddo, l’appiccicoso (pensa a quel momento che modelli l’argilla con l’acqua) e la pesantezza. Nel corpo umano è facile riconoscere la presenza di kapha nei polmoni per la presenza di catarro, nella linfa, più o meno vischiosa.

In tutte le medicine naturali dalla mediterranea a quella tradizionale cinese e ayurvedica, la primavera è la stagione dedicata alla depurazione, e osservando quale frutta o verdura Madre natura ci offre ci è facile comprendere come mantenere l’equilibrio.

La tradizione ayurvedica ci insegna che la combinazione di acqua e terra è associata al sapore dolce, possiamo quindi affermare che la primavera, che è una stagione kapha, è una stagione dolce, che ha bisogno, per stare in equilibrio, di integrare con l’opposto, ovvero con il sapore pungente che è una combinazione degli elementi fuoco e aria. Il sapore pungente stimola la digestione e promuove la sudorazione, permettendo ai ristagni linfatici di trarne beneficio.

Ecco perché in maggio è sconsigliato assumere cibi dolci, ricchi di zucchero o cereali e latticini ma preferire verdure fresche dal sapore pungente come il ravanello e il peperoncino o amaro come la cicoria. Come piante aromatiche tipiche del mediterraneo sono eccellenti l’origano e il timo.

Il famoso detto “facciamo le pulizie di primavera” è perfetto anche per il nostro corpo, oltre che per la nostra casa! Ricorda che kapha tende ad accumulare oggetti …oltre ai kg! Approfitta della primavera per gettare tutto ciò che non ti serve, il tuo dosha kapha ne sarà felice.

Commenti


bottom of page