Ghee, il burro chiarificato, cibo e medicina ayurvedica
- Morena

- 20 mar 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Il ghee, in lingua sanscrita indiana ghi, è un burro chiarificato, privo di acqua e proteine appartiene alla tradizione culinaria e medica dell’ayurveda ormai da più di 5000 anni e viene considerato come un alimento molto prezioso per le sue eccezionali proprietà antiossidanti, toniche e nutrienti, e come medicina per “rinfrescare” pitta, l’eccesso di fuoco, sia durante il massaggio sia durante il trattamento di Netra vasti, uno speciale trattamento agli occhi.
Oltre a favorire la buona digestione del cibo, è considerato il miglior grasso per il fegato ed è benefico nel caso di ulcere gastrointestinali o coliti.
Appartiene inoltre alla categoria dei cibi sattvici che crea nel corpo lustro e bellezza.
Si tratta di un burro sottoposto ad un lento processo di riscaldamento che gli fa perdere la parte acquosa la caseina e il lattosio .
Come si prepara il ghee
La preparazione è semplice:
Lascia sciogliere in un pentolino il burro biologico a fuoco lento, questo processo permette di far evaporare l’acqua.
Continua mescolando delicatamente e togliendo la schiuma bianca che si forma in superficie per 30 minuti o fino a quando noti che il liquido è chiaro.
Spegni il fuoco e filtra con un colino e una garza di cotone, versandolo in un vasetto di vetro.
Si conserva a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto.
Certo, è possibile acquistare il ghee anche già pronto, ma essere parte attiva in questa trasformazione alchemica rende questo cibo/medicina ancor più utile al tuo benessere. E puoi scegliere di “informare” questo processo cantando mantra, e in questo caso ti consiglio il Siri Gayatri Mantra, poi sperimenta ogni volta che utilizzerai questo prezioso cibo/medicina come ogni tua cellula ti ringrazierà vibrando.
CURIOSITA'
Ricordo con affetto quando durante un corso di formazione in massaggio ayurvedico, un'allieva originaria del Marocco condivise la tradizione delle sue origini. Nella tradizione maghrebina esiste lo sminn che altro non è che il ghee, che in questo caso viene utilizzato per cucinare il cous cous, e in alcune tradizioni è cosi prezioso che viene conservato dalla nascita per essere donato fino al matrimonio.
Questo avvalla la mia ricerca sulle tradizioni e conoscenze antiche, quello che si conosceva in India si conosceva anche nel bacino del mediterraneo.
Chicca: puoi utilizzare anche un pentolino di rame per preparare il ghee, poichè in ayurveda il rame è considerato benifico sotto tanti punti di vista: pacifica il sistema nervoso, bilancia i tre dosha e interviene nel metabolismo.





Commenti