i cinque sub-dosha di kapha
- Morena
- 22 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min

I cinque umori di kapha presenti nel corpo sono responsabili della formazione e del mantenimento dei tessuti e delle strutture, dei fluidi e della lubrificazione, della stabilità, solidità, flessibilità e freschezza del corpo, sono: Tarpaka kapha, Bodhaka kapha, Avalambaka kapha, Kledaka kapha, Slesaka kapha
Tarpaka kapha ha sede nel sistema nervoso centrale e più precisamente nei ventricoli cerebrali. Fornisce il fluido cerebrospinale per armonizzare il cervello e il midollo spinale, umidifica gli occhi e il naso. Tarpaka è l’umore che dà appagamento e gioia interiore. Nei testi antichi si dice che nello stato di illuminazione, tarpaka kapha si trasforma in Amrita, il nettare dell’immortalità.
Sintomi di squilibrio di Tarpaka kapha:mal di testa, irritazione delle cavità paranasali. Perdita d’olfatto, irritabilità.
Oli essenziali per ristabilire l’equilibrio di tarpaka kapha: Basilico, Eucalipto radiata, Rosmarino Verbenone, Timo Linaiolo
Bodhaka kapha ha sede nella bocca e nel cavo orale, è responsabile della produzione della saliva, dei fluidi della ghiandola parotide e dei fattori anticorporali in essa contenuti. Nella bocca è responsabile del sapore.
Sintomi di squilibrio di Bodhaka kapha: perdita del gusto, obesità, diabete
Oli essenziali per ristabilire l’equilibrio di bodhaka kapha: Finocchio.
Avalambaka kapha ha sede nel mediastino, nel cuore e nel rivestimento dei polmoni. E’ responsabile della maturazione dei linfociti nel timo, dà supporto e lubrifica le membrane, da forza alla schiena, al petto , al cuore e alla flessibilità del corpo.
Sintomi di squilibrio di Avalambaka kapha: congestione al petto, asma, dolori alla schiena, letargia, rigidità
Oli essenziali per ristabilire l’equilibrio di Avalambaka kapha: Salvia sclarea, Arancio, Eucalipto radiata.
Kledaka kapha ha sede nello stomaco ed è responsabile della produzione del muco gastrico, protegge i tessuti dello stomaco dall’azione digestiva di pitta. Si mescola con il cibo e fornisce una lubrificazione interna.
Sintomi di squilibrio di Kledaka kapha:digestione lenta, senso di pienezza
Oli essenziali per ristabilire l’equilibrio di kledaka kapha: Limone.
Per migliorare la digestione è consigliato bere ogni mezz’ora un sorso di acqua calda, precedentemente bollita.
Slesaka Kapha ha sede a livello delle giunzioni intercellulari e delle articolazioni: Slesaka lubrifica le articolazioni del corpo e ne facilita i movimenti. L’aggravamento produce indebolimento, gonfiore o liquido alle articolazioni. E’ responsabile della cooperazione immunologia tra le cellule della produzione di interferone e del liquido sinoviale.
Sintomi di squilibrio di Slesaka kapha: articolazioni deboli, gonfiori, rigidità, movimenti lenti e dolorosi.
Oli essenziali per ristabilire l’equilibrio di Slesaka kapha: Ginepro, Cipresso. Eucalipto citriodora.
Commenti