L'Operatore Ayurvedico in Italia
- Morena

- 21 gen 2019
- Tempo di lettura: 2 min
In India l'operatore Ayurvedico è quella figura in grado di svolgere tutti i trattamenti consigliati a una persona dal medico Ayurvedico per porre rimedio a un dato squilibrio.
In Italia l'operatore Ayurvedico appartiene alla categoria degli operatori olistici.
Un pò di chiarezza:
Non esiste un percorso di studi obbligatorio, ne una scuola riconosciuta dallo stato.
Per questo motivo al termine di qualsiasi corso che deciderai di frequentare ti verrà rilasciato un attestato e non un diploma...
fai attenzione!
Ogni attestato, rilasciato da associazioni o privati, al momento, ha lo stesso valore ai fini del riconoscimento.
Non è lo stato a riconoscere la formazione, ognuno deve far ricorso al proprio senso morale.
Esiste invece, una Legge che fornisce delle linee guida ( Legge n.4 del 2013) e che stabilisce che l'operatore olistico può esercitare senza abilitazione alcuna, poichè il lavoro non è ancora riconosciuto e regolamentato in Italia.
La partecipazione ad associazioni, che con molto impegno cercano di stabilire delle regole, è una libera scelta per gli operatori.
Se sei un operatore olistico e in particolare ti occupi di Ayurveda, ti consiglio di tralasciare i trattamenti estetici di competenza delle estetiste o terapeutici di competenza dei fisioterapisti e di occuparti esclusivamente del riequilibrio dei dosha.
Attualmente ho scelto di rivolgermi a chi già ha frequentato un percorso di studi in Ayurveda.
Gli operatori che si sono formati sia in Italia che in India incontrano difficoltà ad avere successo.
Questo è il motivo per cui ho scelto di condividere le mie conoscenze e le mie esperienze e sono convinta che la specializzazione sia il tassello mancante per rendere l'Ayurveda facilmente fruibile nel nostro contesto sociale.
La tua posizione di professionista è comunque regolamentata ai fini fiscali, e il tuo commercialista ti saprà indicare la strada migliore.





Commenti